Chi Sono

Classe 1987, entro nel mondo musicale come chitarrista nel 2000 sotto la guida di Simone Zardini e dell'Accademia Musicale di Peschiera del Garda. Appassionato anche al canto, al pianoforte e alle percussioni, sono sempre stato attivo a livello organizzativo e associativo sul territorio veronese, bresciano e mantovano attraverso la realizzazione e promozione di festival musicali come Rock This Town, Art Pollution Fest e Rock Against Earthquake e partecipando attivamente alla costruzione della sala prove comunale di Peschiera del Garda, spazio che ha dato modo a tanti giovani di approcciarsi al mondo della musica e delle band. Dopo quasi vent'anni da musicista ho perfezionato e consolidato la mia passione per il mondo dell'editing, mixing e mastering formandomi attraverso corsi specifici di settore e creando il River Studio a Monzambano.

Il progetto River Studio

Dal 2017 sono proprietario unico del River Studio, studio di registrazione a Monzambano (MN) costruito interamente con la tecnica del "fai-da-ME" inizialmente per venire incontro all'esigenza personale di poter registrare mie composizioni e successivamente per accogliere amici e colleghi musicisti per suonare e registrare assieme. Nel corso del tempo il mio piccolo studio personale è stato migliorato, affinato e ricostruito più volte per poter ospitare band complete con tutta la loro strumentazione.
Un progetto in continua evoluzione data la mia curiosità e voglia di alzare sempre di più il livello qualitativo delle registrazioni e dei mixing e dell'accoglienza verso i miei ospiti, studiando e ricercando le migliori soluzioni acustiche e tecnologiche.

Passione Musica

Suonare la sei corde (da sempre il mio primo amore) è gradualmente diventato riduttivo: sono così passato prima alle 12 corde, poi alle 4 (basso) e talvolta alle 8 (mandolino).
Nel corso degli anni ho militato in varie formazioni che si sono alternate da progetti Hard Rock a progetti alternativi, come ad esempio il lavoro di improvvisazione musicale per il progetto di improvvisazione teatrale “teatro sperimentale”, in collaborazione con Spazio Scart.
Ho collaborato alla stesura di colonne sonore originali per cortometraggi di “Modofilm”, del visionario Luca Sironi, e mi sono occupato di registrazione e arrangiamento per conto di svariati artisti di generi anche molto diversi tra loro.
Mi sono inoltre dedicato alla personalizzazione e alla modifica di chitarre e strumenti vari, per poi passare alla costruzione da zero di chitarre elettriche, partendo da blocchi di mogano e/o altri tipi di legno (liuteria).
Una passione a 360°, quella per la musica, che ha dato il LA ad un progetto tutto mio, ora racchiuso fra le mura del River Studio.

Le Band

Dopo le prime esperienze con le classiche cover band, a 15 anni ho intrapreso l’avventura con la prima "band seria”, gli AnD, gruppo che mi ha dato tanto in termini di esperienza, che mi ha accompagnato per molti anni e in cui ho potuto finalmente metterci qualcosa di "realmente mio". È con questa band che ho avuto la possibilità di entrare in studio di registrazione per la prima volta e d'improvviso qualcosa dentro di me è scattato e mi avrebbe cambiato per sempre. I potenziometri di quel mixer avevano assunto un fascino nuovo, un interesse del genere che fino ad allora era esclusivamente limitato alla chitarra.
Grazie ad un'ulteriore esperienza in studio, ospiti di Angelo Giordano allo storico Modus Studio di Vicenza per le registrazioni del singolo “La città degli angeli”, il mio interesse per tutto quello che è parte del mondo recording si era cementato definitivamente.
Sono quindi iniziate le mie prime registrazioni casalinghe, vivendo in toto l'evoluzione delle tecnologie di registrazione personali e permettendomi di aumentare sempre di più nel corso degli anni la qualità di ripresa e di mixing finale.

Negli anni ho suonato e sono stato in studio con diverse band per registrare sia demo che LP, una su tutti l'esperienza con i Sick Monkey, gruppo che mi ha avvicinato al mondo dello Stoner Rock e Doom.

Altre band con le quali ho suonato:
- OGM - Crossover & Nu Metal
-Overdrives - Rock & Heavy Metal
-Rock 'N' Roses (Tributo Guns 'N' Roses con Timothy Cavicchini)
-Horny Bob & Wah Wah Trees - Rockabilly & Psychobilly
-Stu Band - Classic Rock e 80's Rock
-Triangolz - Acoustic Rock
-The River Power Trio - “Regressive” Rock
-Greg Duo - Folk & Bluegrass

E tante altre collaborazioni...